Laboratorio di musica - ABA - Lab@ - Bologna

LABORATORIO
DI MUSICA

Il laboratorio di musica è una delle attività educative basate sull’Analisi del Comportamento Applicata (ABA) che l’Associazione Lab@ propone sul territorio di Bologna e provincia.

I laboratori sono rivolti a bambini/e e ragazzi/e con Autismo e Disabilità dello Sviluppo. Le attività sono realizzate in contesti di gruppo e l’insegnamento è basato su abilità sociali e competenze specifiche per ogni laboratorio.

Tutti i laboratori sono condotti da Tecnici del Comportamento RBT e supervisionati da Psicologhe e Analiste del Comportamento BCBA certificati e iscritti al Behavior Analyst Certification Board – BACB.

REFERENTE:
Marco Buscaroli
(Educatore Sociale e Culturale, Tecnico Comportamentale Registrato RBT)

 

DESCRIZIONE GENERALE

Il laboratorio di musica offre la possibilità di conoscere la musica attraverso giochi e attività di gruppo e sperimentare l’utilizzo di diversi strumenti musicali.

Le lezioni di musica sono suddivise in sezioni teoriche e pratiche. Le attività proposte hanno l’obiettivo di avvicinare gli studenti alle competenze di base necessarie per lo studio del suono e della musica.

 

OBIETTIVI GENERALI

  • introduzione ai principi della musica: suono e ritmo, riconoscere le note, lettura del pentagramma, conoscenza e utilizzo di strumenti musicali, acquisizione di vocaboli del linguaggio musicale
  • potenziamento di abilità comunicative e sociali all’interno del gruppo

Laboratorio di musica - ABA - Lab@ - Bologna