LABORATORIO
DI AVVICINAMENTO AL CANE
(Attività Assistita con Animali - AAA)

Il laboratorio di avvicinamento al cane è una delle attività educative basate sull’Analisi del Comportamento Applicata (ABA) che l’Associazione Lab@ propone sul territorio di Bologna e provincia.

I laboratori sono rivolti a bambini/e e ragazzi/e con Autismo e Disabilità dello Sviluppo. Le attività sono realizzate in contesti di gruppo e l’insegnamento è basato su abilità sociali e competenze specifiche per ogni laboratorio.

Tutti i laboratori sono condotti da Tecnici del Comportamento RBT e supervisionati da Psicologhe e Analiste del Comportamento BCBA certificati e iscritti al Behavior Analyst Certification Board – BACB.

 

REFERENTE:
Laura Rizzoli

(Educatrice Professionale, Educatrice cinofila, Operatore Interventi Assistiti con Animali – IAA)

 

DESCRIZIONE GENERALE

Il laboratorio di avvicinamento al cane ha come obiettivo la riduzione dei comportamenti di evitamento e fuga in presenza di cani e permette di sostenere la comunicazione funzionale e sviluppare la socializzazione all’interno del gruppo attraverso la presenza del cane.

Caratteristiche degli animali coinvolti:

I cani accompagnati dai loro coadiutori sono stati valutati come idonei per le attività previste dal protocollo di intervento.

 

OBIETTIVI GENERALI

  • avvicinamento progressivo al cane attraverso la tecnica comportamentale della desensibilizzazione sistematica da stimoli avversivi
  • acquisizione di comportamenti funzionali in presenza del cane per tutelare la sicurezza dei soggetti
  • sviluppo di comportamenti adeguati per favorire il contatto e l’interazione positiva con il cane
  • potenziamento di abilità comunicative e sociali all’interno del gruppo
  • miglioramento della qualità di vita delle famiglie e dei soggetti