LABORATORIO
DI AVVICINAMENTO AL CANE
(Attività Assistita con Animali - AAA)
Il laboratorio di avvicinamento al cane è una delle attività educative basate sull’Analisi del Comportamento Applicata (ABA) che l’Associazione Lab@ propone sul territorio di Bologna e provincia.
I laboratori sono rivolti a bambini/e e ragazzi/e con Autismo e Disabilità dello Sviluppo. Le attività sono realizzate in contesti di gruppo e l’insegnamento è basato su abilità sociali e competenze specifiche per ogni laboratorio.
Tutti i laboratori sono condotti da Tecnici del Comportamento RBT e supervisionati da Psicologhe e Analiste del Comportamento BCBA certificati e iscritti al Behavior Analyst Certification Board – BACB.
DESCRIZIONE GENERALE
Il laboratorio di avvicinamento al cane ha come obiettivo la riduzione dei comportamenti di evitamento e fuga in presenza di cani e permette di sostenere la comunicazione funzionale e sviluppare la socializzazione all’interno del gruppo attraverso la presenza del cane.
Caratteristiche degli animali coinvolti:
I cani accompagnati dai loro coadiutori sono stati valutati come idonei per le attività previste dal protocollo di intervento.
OBIETTIVI GENERALI
- avvicinamento progressivo al cane attraverso la tecnica comportamentale della desensibilizzazione sistematica da stimoli avversivi
- acquisizione di comportamenti funzionali in presenza del cane per tutelare la sicurezza dei soggetti
- sviluppo di comportamenti adeguati per favorire il contatto e l’interazione positiva con il cane
- potenziamento di abilità comunicative e sociali all’interno del gruppo
- miglioramento della qualità di vita delle famiglie e dei soggetti