LABORATORIO
DI ARTE, SCIENZA E TECNICA

Il laboratorio di arte, scienze e tecnica è una delle attività educative basate sull’Analisi del Comportamento Applicata (ABA) che l’Associazione Lab@ propone sul territorio di Bologna e provincia.

I laboratori sono rivolti a bambini/e e ragazzi/e con Autismo e Disabilità dello Sviluppo. Le attività sono realizzate in contesti di gruppo e l’insegnamento è basato su abilità sociali e competenze specifiche per ogni laboratorio.

Tutti i laboratori sono condotti da Tecnici del Comportamento RBT e supervisionati da Psicologhe e Analiste del Comportamento BCBA certificati e iscritti al Behavior Analyst Certification Board – BACB.

 

REFERENTI:
Jessica Bertaccini

(Educatrice professionale, Tecnico Comportamentale Registrato RBT)

Silvia Lanzoni

(Educatrice sociale e culturale, Tecnico Comportamentale Registrato RBT)

 

DESCRIZIONE GENERALE

Il laboratorio di arte, scienze e tecnica offre la possibilità di acquisire competenze grafiche e manuali e sperimentare diverse tecniche artistiche di disegno e coloritura, pittura e manipolazione..

Gli alunni hanno la possibilità di esercitarsi in attività pratiche utilizzando strumenti e materiali specifici per la realizzazione di prodotti e manufatti artistici correlati alle materie artistiche, grafiche e tecnico-scientifiche.

 

OBIETTIVI GENERALI

  • Sviluppare la coordinazione oculo-manuale
  • Esercitare la motricità fine
  • Utilizzare strumenti funzionali per la realizzazione di progetti artistici, tecnici e scientifici
  • Eseguire istruzioni in gruppo
  • Supportare l’imitazione dei compagni e/o l’adulto
  • Favorire la richiesta ai compagni o all’adulto (materiali, informazioni..)