Laboratori educativi per il tempo libero ANGSA 2023/2024

ISCRIZIONI

Iniziano anche quest’anno i Laboratori educativi Lab@ per l’anno scolastico 2022-2023 presso la sede La Barca Blu di Angsa Bologna in via Rinaldo Rigola 15 Bologna.

I laboratori educativi inizieranno il lunedì 16 ottobre 2023 e termineranno a maggio 2024.

La frequenza sarà settimanale per un totale di 20 incontri annuali.

I laboratori si svolgeranno il lunedì e il mercoledì al pomeriggio in orario extra-scolastico e sono riservati ai soci Angsa Bologna.

Per informazioni scrivere alla mail: angsabologna@gmail.com

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Dal 2021 è attivo il progetto Laboratori educativi Lab@ in collaborazione con Angsa Bologna presso la sede “La Barca Blu”.

Le attività sono realizzate all’interno di contesti di apprendimento in gruppo e progettate secondo i principi e le metodologie basate sull’Analisi del Comportamento Applicata (ABA).

I laboratori sono supervisionati da Psicologhe e Analiste del Comportamento (BCBA) e condotti da educatori specializzati e Tecnici Comportamentali (RBT) certificati e iscritti al Behavior Analyst Certification Board – BACB (www.bacb.com).

Le attività prevedono il potenziamento delle competenze comunicative degli alunni, lo sviluppo di abilità sociali e di apprendimento in contesto di gruppo e l’acquisizione di competenze specifiche definite a seguito di una valutazione svolta per ciascun bambino/ragazzo.

I gruppi sono organizzati in maniera omogenea per età e livello di competenze e le attività prevedono:

  • laboratori educativi per bambini/e della scuola dell’infanzia e primaria 
  • laboratori per ragazzi/e della scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado e giovani adulti

Le attività educative prevedono una frequenza settimanale pomeridiana e sono attive per l’intero anno scolastico da metà ottobre a maggio.

I partecipanti sono accompagnati da un educatore individuale, salvo diversa valutazione da parte delle analiste del comportamento, al fine di supportare il percorso individuale e di generalizzazione delle abilità nel contesto di vita quotidiana.

Alla conclusione del progetto è previsto un incontro di restituzione alla famiglie del percorso svolto finalizzato al trasferimento delle competenze acquisite durante il laboratorio al contesto naturale.

Per i ragazzi e le ragazze adolescenti e giovani adulti vengono proposte attività in gruppo per l’acquisizione di abilità funzionali:

  • autonomie funzionali, domestiche e correlate alla cura della persona
  • abilità pre-occupazionali e volte all’avviamento professionale
  • attività per la sicurezza all’esterno e la frequentazione di luoghi sociali 
  • attività ricreative e condivisione con i pari
  • attività di auto-intrattenimento funzionale nel tempo libero

Per i bambini e le bambine vengono proposte attività in piccolo gruppo o in diade, personalizzate sulla base delle competenze specifiche e finalizzate allo sviluppo di competenze:

  • la comunicazione funzionale con l’adulto e tra i pari (es. fare richieste e conversazione)
  • la condivisione nelle attività di gioco con i pari
  • l’autonomia nello svolgimento di semplici giochi in gruppo o attività indipendenti (es. giochi da tavolo, art and craft ecc)
  • le competenze di apprendimento all’interno di un gruppo (es. brevi lezioni su argomenti definiti)

Il progetto è realizzato in collaborazione con