LABORATORIO CLASSI DI APPRENDIMENTO IN GRUPPO

Il laboratorio classi di apprendimento in gruppo è una delle attività educative basate sull’Analisi del Comportamento Applicata (ABA) che l’Associazione Lab@ propone sul territorio di Bologna e provincia.

I laboratori sono rivolti a bambini/e e ragazzi/e con Autismo e Disabilità dello Sviluppo. Le attività sono realizzate in contesti di gruppo e l’insegnamento è basato su abilità sociali e competenze specifiche per ogni laboratorio.

Tutti i laboratori sono condotti da Tecnici del Comportamento RBT e supervisionati da Psicologhe e Analiste del Comportamento BCBA certificati e iscritti al Behavior Analyst Certification Board – BACB.

REFERENTE:
Maria Laura Cossu

(Educatrice professionale, Tecnico Comportamentale Registrato, RBT)

DESCRIZIONE GENERALE

Il laboratorio classi di apprendimento in gruppo ha l’obiettivo di ricreare un contesto di apprendimento scolastico guidato dall’insegnante di classe.

Gli alunni hanno l’opportunità di consolidare le proprie competenze accademiche, le abilità sociali e le competenze di apprendimento in gruppo.

 

OBIETTIVI GENERALI DI APPRENDIMENTO IN GRUPPO

  • Apprendimento in gruppo: alzare la mano, eseguire schede didattiche e attività indipendenti, eseguire istruzioni in gruppo, rispondere coralmente, ascoltare l’insegnante e i compagni…
  • Abilità sociali: fare richieste, chiedere aiuto, rispondere alle richieste dei compagni, salutare e reciprocare il saluto, attendere il proprio turno…
  • Competenze accademiche: consolidare le competenze individuali nelle diverse materie scolastiche (es. letto-scrittura, matematica, scienze…)