LABORATORIO DI ABILITÀ PRE-OCCUPAZIONALI
E AVVIAMENTO ALLE ATTIVITÀ PROFESSIONALI

Il laboratorio di abilità pre-occupazionali e avviamento alle attività professionali è una delle attività educative basate sull’Analisi del Comportamento Applicata (ABA) che l’Associazione Lab@ propone sul territorio di Bologna e provincia.

I laboratori sono rivolti a bambini/e e ragazzi/e con Autismo e Disabilità dello Sviluppo. Le attività sono realizzate in contesti di gruppo e l’insegnamento è basato su abilità sociali e competenze specifiche per ogni laboratorio.

Tutti i laboratori sono condotti da Tecnici del Comportamento RBT e supervisionati da Psicologhe e Analiste del Comportamento BCBA certificati e iscritti al Behavior Analyst Certification Board – BACB.

REFERENTE:
Silvia Gabrieli

(Tecnico Comportamentale Registrato RBT)

DESCRIZIONE GENERALE

Il laboratorio ha come obiettivo principale la preparazione di giovani adulti all’inserimento nel mondo del lavoro. Le attività saranno focalizzate sull’insegnamento di abilità nell’area pre-occupazionale e sull’applicazione pratica delle competenze acquisite attraverso la realizzazione di percorsi di avviamento alle attività professionali individuali e/o di gruppo presso enti e strutture convenzionate e di diverse tipologie.

OBIETTIVI GENERALI

  • acquisire abilità e competenze specifiche in relazione alle attività proposte
  • implementare l’autonomia nello svolgimento dei diversi compiti
  • acquisire accuratezza e fluenza nello svolgimento delle specifiche mansioni
  • svolgere attività cooperative in gruppo per il completamento del prodotto finale
  • consegna dei prodotti realizzati all’ente richiedente