PROGETTO DI VOLONTARIATO SOCIALE

L’anno 2021-2022 ha visto la nascita di un’importante collaborazione tra Labautismo e l’onlus Rise Against Hunger Italia attraverso la realizzazione del progetto “Io comincio da un pasto”.

Questo progetto è finalizzato a coinvolgere ragazze e ragazzi autistici e con disabilità nelle attività di volontariato dell’ente impegnato nella lotta contro la fame.

Il progetto si pone come obiettivo la creazione di un contesto inclusivo che promuova lo sviluppo di un percorso di autonomia e permetta la partecipazione attiva di ragazzi e ragazze adolescenti e giovani adulti con disabilità all’interno delle attività di volontariato dell’associazione Rise Against Hunger Italia.

Un gruppo di volontari di età compresa tra i 16 ai 22 anni ha partecipato ad un’esperienza condivisa volta al raggiungimento di un importante obiettivo comune contribuendo alla produzione di Meal Packing – pasti ad alto contenuto nutrizionale da inviare nei paesi dell’Africa SubSahariana a supporto dei programmi di scolarizzazione e di Kit Packing – destinati al sostegno delle famiglie in Italia ed in Europa che a causa della pandemia hanno visto messa seriamente in discussione la propria stabilità economica.

Nel 2023 il progetto ha visto la sua evoluzione nella partecipazione dei ragazzi e delle ragazze nello studio e nella divulgazione dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (OSS) dell’Agenda 2030 che riguardano le sfide globali cruciali per la sopravvivenza dell’umanità.

I giovani partecipanti e volontari delle attività educative della nostra associazione sono diventati così agenti attivi del cambiamento.

La collaborazione con Rise Against Hunger ha permesso alle nostre diverse realtà di unire le esperienze e le competenze in favore di un percorso di inclusione sociale, volontariato e solidarietà caratterizzato da pari opportunità per tutti e per tutte e dalla volontà di sensibilizzare ciascuno sul dramma della fame nel mondo.

In collaborazione con