LABORATORIO
AUTONOMIE PERSONALI E FUNZIONALI

Il laboratorio di autonomie funzionali e abilità pratiche è una delle attività educative basate sull’Analisi del Comportamento Applicata (ABA) che l’Associazione Lab@ propone sul territorio di Bologna e provincia.

I laboratori sono rivolti a bambini/e e ragazzi/e con Autismo e Disabilità dello Sviluppo. Le attività sono realizzate in contesti di gruppo e l’insegnamento è basato su abilità sociali e competenze specifiche per ogni laboratorio.

Tutti i laboratori sono condotti da Tecnici del Comportamento RBT e supervisionati da Psicologhe e Analiste del Comportamento BCBA certificati e iscritti al Behavior Analyst Certification Board – BACB.

REFERENTE:
Stella Bonaveri

(Tecnico Comportamentale Registrato, RBT)

DESCRIZIONE GENERALE

Il laboratorio di autonomie funzionali e abilità pratiche ha l’obiettivo di sviluppare le competenze di base degli alunni per sostenere l’indipendenza nei contesti di vita quotidiani e nel tempo libero.

OBIETTIVI GENERALI

  •  Autonomie funzionali e personali: potenziamento di abilità per favorire l’autonomia nell’esecuzione delle attività quotidiane (es. cura e igiene personale, vestizione, motricità fine e coordinazione…)
  • Autonomie domestiche: sviluppo di competenze per sostenere la collaborazione nelle abilità domestiche e funzionali (es. alimentazione, pulizia…)
  • Auto-intrattenimento e tempo libero: insegnamento delle abilità di base per impegnarsi in modo funzionale durante il tempo libero nei contesti di vita quotidiani
  • Area autonomie professionali: sviluppo di alcune abilità necessarie per svolgere semplici attività professionali.