CENTRO ESTIVO ANGSA 2022

Il progetto estivo è stato realizzato da Angsa Bologna presso la sede La Barca Blu ed ha coinvolto ragazzi/e con Autismo e Disabilità dello Sviluppo nel periodo giugno-settembre 2022 per un totale di 9 settimane di attività educativa. 

Le attività educative sono state progettate e realizzate secondo i principi e le metodologie dell’Analisi del Comportamento Applicata (ABA).

I gruppi sono stati condotti dal lunedì al mercoledì da Tecnici del Comportamento Registrati (RBT) e supervisionati da Psicologhe e Analiste del Comportamento Certificate (BCBA) certificati e iscritti al Behavior Analyst Certification Board – BACB (www.bacb.com). 

La supervisione è stata realizzata sulle attività educative svolte al mattino alle quali seguivano durante il il pomeriggio proposte di attività ludico-ricreative e di relax.

Il progetto estivo si è focalizzato sul potenziamento delle abilità di comunicazione e di interazione tra i pari, sull’insegnamento di abilità relative alle autonomie personali e funzionali alla vita quotidiana, al gioco e all’auto-intrattenimento personale,  e sulle competenze relative alla sicurezza all’esterno durante gli spostamenti per il raggiungimento di luoghi sociali.

Alcuni esempi di attività proposte:

  • Attività ricreative in contesto di gruppo: giardinaggio, art and craft, attività professionali, cucina, autonomie domestiche e personali
  • Attività all’esterno e uscite sul territorio: passeggiate, piscina, equitazione, frequentazione di luoghi sociali (es. supermercato, bar, negozi)