I diversi progetti educativi prevedono la creazione di gruppi di ragazzi e ragazze adolescenti e giovani adulti con l’obiettivo generale di potenziare l’autonomia personale e le competenze relazionali attraverso esperienze formative significative.
I progetti sono promossi su iniziativa dell’Associazione Passo Passo ODV con la collaborazione dei referenti educativi di Labautismo per la realizzazione dei percorsi educativi personalizzati.
Le attività educative sono progettate e supervisionate da Psicologhe e Analiste del Comportamento BCBA e condotte da educatori e Tecnici del Comportamento RBT affiancati volontari di supporto.
I gruppi di ragazzi e ragazze adolescenti e giovani adulti autistici e con altre disabilità sono formati in base all’età, alle competenze individuali e agli interessi e ai desideri personali.
Sono previste uscite di gruppo per la frequentazione di luoghi e contesti sociali attraverso percorsi di arricchimento culturale o naturalistico sul proprio territorio.
Altri percorsi prevedono la realizzazione di vacanze estive e week-end in autonomia che permettono ai ragazzi e alle ragazze la partecipazione a contesti di vita naturale insieme agli altri e la sperimentazione di autonomie e attività funzionali alla vita quotidiana.
Per ogni progetto viene realizzata insieme al gruppo una pianificazione delle esperienze per sostenere le competenze sociali e relazionali, le abilità di organizzazione, confronto e decisione in gruppo.
La partecipazione ai progetti in autonomia in gruppo fornisce ai ragazzi e alle ragazze l’opportunità di condividere momenti di vita, tempo libero e occasioni di svago, permette di stimolare la comunicazione interpersonale e potenziare le capacità di socializzazione, e offre l’opportunità di sperimentare nuove relazioni di amicizia in un’ottica più generale di crescita individuale e comunitaria.
Uscite di gruppo sul territorio
Durante l’anno vengono organizzate uscite sul territorio di Bologna per un gruppo di ragazze e ragazze autistici e con altre disabilità.
Le attività sono finalizzate allo sviluppo delle autonomie personali e sociali in un contesto di vita naturale, allo sviluppo di un repertorio di interessi e attività ricreative per il tempo libero e alla condivisione delle esperienze con i coetanei per favorire lo sviluppo di relazioni amicali.
Le uscite sono decise e organizzate insieme dal gruppo dei ragazzi e ragazze in base alle preferenze e agli interessi personali. Viene favorita l’autonomia nell’organizzazione personale e nella pianificazione delle attività, viene supportata la capacità di confronto reciproco e sviluppate le abilità funzionali necessarie, come la gestione del tempo, del denaro e la pianificazione degli spostamenti, per il raggiungimento del massimo livello di autonomia possibile.
Vacanze insieme
Dal 2020 nasce il progetto promosso dall’Associazione Passo Passo ODV realizzato in collaborazione con i referti educativi di Labautismo, che prevede la realizzazione di una vacanza durante i mesi estivi per un gruppo di ragazzi e ragazze giovani adulti autistici e con altre disabilità.
Il fine del progetto è quello di implementare e sviluppare le competenze legate alle autonomie personali e sociali in un contesto di vita naturale, supportare il percorso di distacco dai rispettivi nuclei familiari e sostenere la creazione di relazioni amicali positive e durature. Questa tipologia di esperienza è efficace e funzionale per la crescita dei soggetti partecipanti, dal punto di vista dell’autodeterminazione e delle competenze socio-relazionali.
Weekend in autonomia
In partenza nel 2023, su iniziativa dell’Associazione Passo Passo ODV e in co-progettazione con i referenti educativi di Labautismo, un percorso che promuove esperienze in autonomia e supporta la crescita personale. Il progetto prevede la partecipazione di giovani volontari che affiancheranno gli educatori e i ragazzi durante l’esperienza.
Questa esperienza consentirà ad un gruppo di ragazze e ragazzi autistici e con altre disabilità di sviluppare le proprie competenze socio-relazionali e potenziare l’autonomia personale.
Il gruppo sperimenterà esperienze di vita quotidiana in appartamento insieme ad altri pari, condividendo spazi, decisioni e routine quotidiane, in un’ottica di crescita personale e inclusione sociale.
Il fine del progetto, attraverso la creazione di progetti educativi individualizzati e personalizzati, sarà la sperimentazione di un percorso propedeutico ad una vita adulta più indipendente possibile dal nucleo familiare in un’ottica di autodeterminazione, crescita individuale e superamento dei limiti personali.