PROGETTI EDUCATIVI
PER AUTISMO E DISABILITÀ DELLO SVILUPPO
ANALISI DEL COMPORTAMENTO APPLICATA (ABA)
L’ABA (Applied Behavior Analysis) è la scienza del comportamento che si occupa dello studio e dell’applicazione di procedure per promuovere il cambiamento di comportamenti socialmente rilevanti allo scopo di migliorare la qualità di vita delle persone.
LAB@ COSA FACCIAMO
L’associazione Lab@ si occupa della realizzazione di progetti educativi per Autismo e Disabilità dello Sviluppo.
Le attività educative sono progettate e supervisionate da Psicologhe e Analiste del Comportamento BCBA e condotte da educatori e Tecnici del Comportamento RBT certificati e iscritti al Behavior Analyst Certification Board – BACB (www.bacb.com).
Lab@ opera sul territorio di Bologna e provincia e si avvale inoltre della collaborazione di educatori con competenze professionali specifiche in diversi ambiti.
Lab@ si occupa di:
- progettazione di laboratori educativi specializzati per il tempo libero e per la scuola che forniscono contesti di apprendimento in gruppo per il supporto delle competenze sociali e delle abilità di vita degli studenti
- coordinamento e supervisione di interventi educativi per studenti con Autismo e Disabilità dello Sviluppo basati sui principi e le metodologie dell’Analisi del Comportamento Applicata (ABA)
- realizzazione di percorsi formativi relativi all’Analisi del Comportamento Applicata all’Autismo per privati, enti pubblici e scuole indirizzati a insegnati, educatori, genitori
I LABORATORI EDUCATIVI
Lab@ progetta e realizza laboratori educativi basati sui principi dell’analisi del comportamento applicata (ABA) rivolti a bambini/e e ragazzi/e adolescenti e giovani adulti.
Le attività sono realizzate in contesto di gruppo e sono rivolte a bambini/e e ragazzi/e con Autismo e Disabilità dello Sviluppo. I gruppi di studenti sono organizzati in modo omogeneo per età, profilo di competenze e interessi dei singoli studenti.
I principali obiettivi:
- potenziamento delle competenze comunicative e verbali degli studenti
- sviluppo di abilità sociali e di apprendimento nel contesto di gruppo
- insegnamento di abilità funzionali alla vita quotidiana
Tutti i laboratori sono condotti da Tecnici del Comportamento RBT e supervisionati da Psicologhe e Analiste del Comportamento BCBA certificati e iscritti al Behavior Analyst Certification Board – BACB.
Dal 2017 è attiva una collaborazione con il Comune di San Lazzaro di Savena (Bologna) per la realizzazione di laboratori educativi per alunni/e con Autismo e Disabilità dello Sviluppo nell’ambito dei servizi educativi extra-scolastici.
Dal 2020 sono stati realizzati laboratori educativi scolastici ed extra-scolastici per bambini/e e adolescenti con Autismo e disabilità presso alcune scuole del Comune di Bologna.
L’associazione inoltre collabora da diversi anni con realtà del territorio, come associazioni, enti, cooperative e scuole, per la divulgazione delle conoscenze e la creazione in rete di progetti finalizzati all’inclusione sociale e allo sviluppo personale di persone autistiche e con disabilità.